consigli e risorse per essere cosmopoliti

In viaggio con i bambini: dov’è il parco giochi?

educazioneglobale playground2

Viaggiare con bambini piccoli è una gran fatica ma è anche divertente, specie quando si riescono a conciliare i desideri  degli adulti con i bisogni e i desideri dei bambini.

Qual è il principale desiderio di un bambino, se non quello di giocare? I bambini giocano sempre e ovunque, ma non sempre sono bene accetti e, tra un museo e un ristorante, soprattutto se si va in visita nelle città, ecco che il parco giochi dietro l’angolo appare come una perfetta soluzione.

educazioneglobale playground1Dove trovare informazioni su queste aree che esistono ovunque, in ogni paese o città che sia, ma che, a volte, nemmeno gli uffici turistici locali conoscono? Ebbene, per chi viaggia in Italia c’è una soluzione: è un sito web e si chiama playgroundaroundthecorner.

Ma di cosa si tratta?
Playgroundaroundthecorner è un’idea messa su da Mary, mamma emiliana, che ha cominciato a raccontare i parchi gioco che incontrava viaggiando con i suoi figli.  Il sito ha lo scopo di fornire informazioni utili a chi visita l’Italia con bambini al seguito: dove sono le aree di gioco, come sono attrezzate, curate, quali servizi offrono. Ma playgroundaroundthecorner ha anche un secondo obiettivo: focalizzare l’attenzione sui parchi gioco in Italia troppo spesso trascurati.
parco
Nel nostro paese manca la “cultura del parco giochi” e spesso queste aree sono costruite al solo fine di fare muovere il bambino, senza considerare che attraverso, il gioco, il bambino può anche imparare e crescere.. Perchè invece non favorire l’apprendimento, costruendo aree di gioco progettate per stimolare la creatività, per fornire fin da piccoli nozioni importanti quali il rispetto e la cultura del bello?

In Italia, purtroppo, la maggior parte dei parchi giochi sono spesso anonimi e incapaci di catturare l’interesse del bambino che, dopo pochi minuti, si stanca di dondolarsi su  un’altalena e chiede di andarsene.

Oltre all’uniformità, si aggiunge il fatto che, spesso, queste aree dedicate ai più piccoli sono anche trascurate e rovinate perché manca una rigida regolamentazione relativa alla fruizione del parco giochi.

La cosa più bella di playgroundaroundthecorner è che funziona come un social network: puoi partecipare anche tu.

Che aspetti a partecipare?

I prossimi viaggi con bambini in giro per l’Italia cominciano consultando playgroundaroundthecorner !

parco3

Se ti è piaciuto questo ‘post’ diffondilo per  email o con i social network. Ti potrebbero anche interessare:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *