consigli e risorse per essere cosmopoliti

Education, scuola, università e ricerca: 3 siti web interessanti per genitori ed insegnanti

educazioneglobale laptopPer chi si interessa di scuola un sito web non vale l’altro.

Vi sono forum per genitori con figli in età scolare, che sono comunque utili per scambiarsi opinioni tra mamme e papà.

Esistono, poi, siti per insegnanti, che riguardano questioni che poco interessano a chi docente non è, ma sono di rilevanza per chi lavora nel mondo della scuola in quanto contengono informazioni sindacali o contrattuali.

Quali sono, invece, i siti interessanti per chi vuole leggere di questioni più generali, di education e di ricerca, di scuola e di università?

Ebbene, ecco una rassegna di quelli che, periodicamente, consulto io.

1. Il primo è quello della Fondazione Giovanni Agnelli. La Fondazione Giovanni Agnelli è un istituto indipendente di cultura e di ricerca nel campo delle scienze umane e sociali. E’ stata fondata nel 1966 dalla Fiat, in occasione del centenario della nascita del Senatore Giovanni Agnelli (da cui il nome), il fondatore della Fiat ed, ovviamente, ha sede a Torino.  Ha come scopo di approfondire e diffondere la conoscenza delle condizioni da cui dipende il progresso dell’Italia in campo economico, scientifico, sociale e culturale e di operare a sostegno della ricerca scientifica. Promuove e realizza ricerche, organizza seminari e convegni, pubblica i risultati dei propri studi mediante working papers e volumi, tra i quali, periodicamente, il volume Rapporto sulla scuola in Italia.

A partire dal 2008, la Fondazione ha scelto di concentrare le proprie attività di ricerca sui temi dell’education (scuola, università, lifelong learning), nella convinzione che la qualità del capitale umano sia, oggi più di ieri, fra i fattori principali del benessere economico, della coesione sociale e della realizzazione degli individui. Si è quindi occupata molto di scuola, di valutazione del sistema di istruzione e di abbandono scolastico, tutti temi sui quali ha condotto studi e ricerche che si possono consultare e scaricare gratuitamente dal sito.

2. Un altro sito molto interessante è quello della Associazione TreeLLLe da cui ho tratto molte considerazioni e che ho già citato ampiamente nel post Serve ancora il latino? Prima puntata e anche nel suo prosieguo intitolato, appunto, Serve ancora il latino? Seconda puntata.

Che vuol dire TreeLLLe? Il nome fa riferimento al Life Long Learning, l’apprendimento permanente. L’Associazione, fondata nel 2001, ha come obiettivo il miglioramento della qualità dell’education (educazione, istruzione, formazione) nei vari settori e nelle fasi in cui si articola. TreeLLLe è un vero e proprio “think tank” che, attraverso un’attività di ricerca, analisi e diffusione degli elaborati, offre un servizio all’opinione pubblica, alle forze sociali, alle istituzioni educative e ai decisori pubblici, a livello nazionale e locale.

3. L’ultimo sito web che consiglio di consultare è anche una rivista. Si chiama Tuttoscuola. Da 35 anni si è occupa di scuola in Italia ed è, ancora oggi, uno dei più attivi portali sulla scuola. Nasce nel 1975, come mensile per insegnanti, genitori e studenti. E’ diffuso nelle scuole su tutto il territorio nazionale ed offre un’informazione a 360 gradi sulle tematiche educative.

E tu quali siti consigli?

Se vuoi partecipare alla discussione aggiungi un commento.  Se ti piace questo ‘post’ iscriviti ad educazioneglobale. Ti potrebbero anche interessare:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *