Book – crossing per genitori: per Natale scambia un libro in inglese!

educazioneglobale-give-and-get-a-bookLeggere ai propri figli è divertente e importante (il perché l’ho scritto in Se non leggi a tuo figlio in vacanza, quando pensi di farlo?).

La lettura è lo strumento principale con cui si acquisiscono conoscenze, e, per i bambini, è un mezzo importante per arricchire il vocabolario, stimolare l’immaginazione, divertirsi. Leggere ai propri figli in inglese, poi, può essere utile e sfidante. In fondo sono proprio i genitori che possono trasmettere ai bambini l’idea che leggere è un modo per scoprire il mondo, specie se iniziano prima dell’età scolare.

Una iniziativa di Learn with Mummy, che organizza gruppi di gioco in inglese in tutta Italia, consente di rendere tutto questo più divertente, scambiandosi libri per bambini in inglese tra genitori.

educazioneglobale-give-and-get-a-book-for-christmasL’iniziativa si chiama Give and Get a Book for Christmas  ed è un modo per regalare e ricevere in regalo libri in inglese.

Leggere è una attività costosa e può capitare che un libro lo si trovi così bello da volerlo condividere col mondo intero. Give and Get a Book è un modo per scambiare libri con persone che non si conoscono, ma,  differenza del normale book–crossing, le persone che aderiranno saranno comunque altri genitori con i nostri stessi interessi: la lettura e l’inglese.

Da tempo io auspico una sorta di “comunismo dei libri e dei giochi”, tanto che invito sempre i bambini che vengono a giocare da noi a non andarsene via senza aver scelto qualcosa da portare a casa. Per questo motivo, quando ho sentito di questa iniziativa, ho deciso di aderire subito e anch’io e, nei prossimi giorni, parteciperò a questo scambio collettivo.

Partecipare non costa nulla, e significa semplicemente scegliere un libro da regalare a un’altra persona, e ricevere un libro in regalo. Si può anche partecipare più volte (regalando e ricevendo più libri) e soprattutto scambiare sia libri in Inglese per bambini che libri in Inglese per adulti (un’occasione per migliorare la lingua da adulti..).

Come fare?

E’ molto semplice. Entro il 15 Novembre occorre segnalare la propria decisione di partecipare utilizzando questo formulario.

Entro il 20 Novembre Learn with Mummy formerà le coppie tra le persone interessate e manderà ad entrambi l’indirizzo email dell’altra persona. A quel punto, le due persone messe in contatto si scrivono un’email, si danno i reciproci indirizzi e, magari, scambiano qualche informazione sui libri che si manderanno.

Entro il 30 Novembre Ognuno spedisce all’altro un libro, usato (ma in buono stato) o, volendo, anche nuovo. Learn with Mummy consiglia di spedire usando la formula Pieghi di Libri, una formula di spedizione delle Poste, specifica per i libri, che costa solo 1,28Euro (fino a 2kg). Ma, se uno preferisce, può anche scegliere di comprare un libro online e farlo recapitare direttamente al destinatario.

Entro il 25 Dicembre Chi partecipa riceve un libro! Se si segue la tabella di marcia ognuno riesce ad avere il libro ben prima di Natale, e soprattutto ben prima che le poste si intasino per via del Natale!

Chi si vuole iscrivere può cliccare su: partecipo! Chi ha ancora domande può leggere le FAQ.

Se ti piace questo ‘post’ iscriviti ad educazioneglobale. Ti potrebbero anche interessare:

Aggiungi un commento - Leave a Reply