consigli e risorse per essere cosmopoliti

Scegliere un corso di lingua inglese nel Regno Unito con Linguago

Dopo la rassegna dei summer camp all’estero, questa è la volta dei corsi di inglese nel Regno Unito (ma, come si vedrà, non solo di inglese e non solo nel Regno Unito).

In generale, come ho scritto altrove (vedi, ad esempio, Estate all’estero: ha senso fare un corso di inglese “formato famiglia”?) penso che le lingue vadano imparate vivendo e non studiando (o studiando solo dopo che le si è “vissute”) e quindi con esperienze di immersione di varia natura. Tali esperienze di immersione linguistica possono essere, per i bambini e i ragazzi, i playgroup, i centri estivi in lingua o i summer camp. Per gli adulti, l’immersione può significare iscriversi ad un corso di qualcosa che piace in lingua straniera, con persone madrelingua.

L’immersione, tuttavia, non è sempre o non è per tutti possibile, sia perché vi sono lingue che hanno un “livello di entrata” abbastanza ostico in quanto molto diverse dalla lingua madre (a titolo di esempio, per un italiano, il russo o il cinese mandarino), sia perché non per tutti è possibile diventare artefici del proprio iter di apprendimento.

Per questo, anche per le maggiori lingua europee, che sono da secoli intorno a noi, come il francese, l’inglese o lo spagnolo, molte persone preferiscono la tranquilla tradizione del corso di lingua.

La scelta di corsi di lingua è talmente vasta – e la qualità è talmente variabile – che sarebbe impossibile fare un censimento esaustivo delle offerte.

Pertanto, quello che voglio dare ai lettori di questo sito, sono alcuni strumenti per svolgere al meglio la loro ricerca, come i portali che consentono di individuare, comparare e scegliere tra diversi corsi.

Un sito innovativo è Linguago, un portale per prenotare corsi di lingua e vacanze studio in tutto il mondo. Al momento offre 5 lingue straniere: inglese, francese, tedesco, spagnolo e italiano (per stranieri) e una cinquantina di destinazioni in tutto il mondo.

La differenza tra usare Linguago piuttosto che un motore di ricerca generale come Google è che Linguago raccoglie in un solo sito le migliori scuole di lingua (tutte hanno almeno 2 riconoscimenti nazionali o internazionali) ed evidenzia rapidamente le destinazioni e prezzi dei corsi.

In questo portale è anche possibile selezionare l’alloggio e il transfer dall’aeroporto, consentendo così di prenotare rapidamente e in modo sicuro dall’ inizio alla fine una vacanza studio da uno solo sito. L’innovazione di Linguago è che non aggiunge nessuna spesa di agenzia e, se serve, offre anche una consulenza gratuita.

Cambridge English Course Finder è uno strumento dell’Università di Cambridge e, in particolare, di Cambridge English Language Assessment, l’ente che somministra e valuta gli esami di lingua inglese seguendo il Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (ossia i famosi Starters, Movers, Flyers, PET o First e altri). Il portale Cambridge elenca i corsi ed i centri di esame Cambridge accreditati di Inghilterra, Irlanda, Scozia e Galles, per macroregioni.

Meccanismo analogo quello del British Council, che consente di scegliere un corso di inglese nel Regno Unito affidandosi alle scuole accreditate dal British Council e di usare il Course Finder per trovare il corso ideale.

Se ti è piaciuto questo post ti potrebbero anche interessare:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *