consigli e risorse per essere cosmopoliti

Come trovare un Summer Camp a Londra

regent's parkCome si trova un summer camp a Londra? La domanda è stata posta varie volte e, su questo sito, se ne è scritto spesso tra i commenti.  Cerco dunque di raccogliere tutte le informazioni in un  singolo ‘post’.

I summer camp, sia nella forma di “day camp” (centro estivo senza pernotto), sia nella versione residenziale, non sono così popolari in Inghilterra, almeno se comparati alla scelta che si avrebbe andando in Canada e Stati Uniti.

L’Inghilterra è più la patria delle boarding school. Dunque, storicamente, i ragazzini inglesi – specie quelli delle classi agiate – stavano fuori casa per tutto l’anno scolastico, rientrando in famiglia per le vacanze. Anche Winston Churchill fu spedito alla sua prima boarding school a sette anni (e non gli piacque proprio, ma all’epoca usava così…).

Finito questo brevissimo cenno storico, andiamo alle informazioni pratiche. Sotto elenco le varie società che organizzano camp in Inghilterra e, in particolare, a Londra. Si tratta, nella maggior parte dei casi, di camp frequentati da ragazzini inglesi, il che è quello che uno cerca. Consiglio vivamente di evitare camp con corsi di inglese, perchè è il chiaro segnale di una clientela più internazionale e ci si ritroverà con un folto numero di italiani, annullando il valore linguistico e culturale dell’esperienza.

Molti dei camp di Londra  lo sono per modo di dire, perchè magari si trovano nella greater London  o fuori dalla città.

Ecco i camp più noti:

Fit for sport
http://www.fitforsport.co.uk

Camp beaumont
http://www.campbeaumont.com/

PGL
http://www.pgl.co.uk/pglweb

KG adventures
http://adventurecamps.kgadventure.com/

Campengland
http://www.campengland.co.uk/

Supercamp
http://www.supercamps.co.uk/

Allsport club
http://www.allsportsclub.co.uk/

Wickedly wonderful
http://www.wickedlywonderful.com/Activities

xkeys
http://www.xkeys.co.uk/index.htm

london3Nei relativi siti, tra le altre cose, c’è la possibilità di farsi mandare le brochure per posta. Poiché queste indicazioni possono sempre servire a distanza di un anno o due, io lo consiglio. E’ un metodo poco pratico (almeno per i nativi digitali), ma ti risparmia un sacco di fatica. Ogni anno ricevo le brochure di PGL, Camp Beaumont e via dicendo, nonchè un’infinità di newsletter via mail.

Infine un avvertimento: il calendario scolastico inglese è diverso dal nostro e le scuole terminano intorno a metà luglio. Basta controllare sul sito di qualche scuola la data in cui termina l’anno scolastico per sapere quando i camp saranno pieni di ragazzini inglesi…

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *