Educazione Globale

6 Indizi per capire se tua figlia è diventata adolescente…

FioriSembra ieri che si aggirava per casa col suo pigiamone rosa, vero?  Invece ora si muove tenendo lo sguardo fisso sul display del telefono.

Sarà diventata adolescente?

Se hai ancora dubbi leggi qui, sono 6 gli indizi per capire se per tua figlia è davvero iniziata “l’età ingrata”

 

1. Con tuo sommo sollievo ha finalmente smesso di giocare a pallone contro il muro della sua stanza ma ha poi subito iniziato ad allenarsi per la pallavolo con lo stesso muro e, se le dici di smettere, prima chiede scusa ma poi aggiunge “però tu stai scialla!”

2. Improvvisamente per vestirsi ci mette un’eternità. Se ti affacci nella sua stanza, davanti ad un armadio pieno sospira, in mutande, che non ha niente da mettersi… ti suona familiare?

3. Quando scrive non si capisce più niente perché ha smesso del tutto di usare le vocali, ha sostituito il “ch” con il “k” e la “x”in luogo di “per”ed ha abolito accenti ed apostrofi. Il risultato è che il suo messaggio “grz m nn ho mlt cmpt oggi xke 1 prf nn cera” ti è, alle prime, incomprensibile. Solo dopo un po’, memore delle ore passate con il Rocci sulla versione di greco, riesci a decodificare il prezioso quanto inutile significato.

4. Sembra che il suo corpo non sia più un contenitore per portare a spasso un’anima ma un ingombrante ed imperfetto insieme di parti assemblate di cui qualcuna ha (secondo lei) sempre qualcosa che non va. “ho la pancia”, “ho le gambe grosse”, “odio il mio naso” sono frasi che non avresti mai pensato di ascoltare dalla ragazza longilinea con il nasino norvegese

5. Ormai parla un’altra lingua: in particolare non capisci perché faccia e riceva sempre tanti complimenti ai/dai suoi coetanei, finché, un giorno, non scopri improvvisamente che “bella” e “bello”, se pronunciati tra gli 11 e i 20 anni, vogliono dire semplicemente “ciao”

6. Se le proponi di invitare un’amica a giocareti guarda in cagnesco e dice “noi NON giochiamo PIU’!”. Quando l’amica è arrivata si svolge il seguente programma: per un’ora le due ragazze ciondolano inerti parlottando tra di loro, la seconda ora si mandano messaggi con i telefonini pur stando sedute una accanto all’altra sul letto. Alla terza ora incredibilmente giocano. Ma non lo rimarcare: smetterebbero subito!

 

Succede anche a casa tua? E’ iniziata l’adolescenza !

 

Se ti è piaciuto questo post ti potrebbero anche interessare:

Exit mobile version