Educazione Globale

Licei Cambridge IGCSE: a Cosenza un convegno per insegnanti e dirigenti scolastici sul CLIL

educazioneglobale Liceo Cambridge IGCSE convegnoSempre più licei italiani, per offrire il CLIL (Content and Language Integrated Learning, ossia l’insegnamento in lingua straniera di “discipline non linguistiche”), hanno adottato nell’ambito del percorso scolastico gli insegnamenti e gli esami IGCSE- Cambridge.

Come già sanno coloro che leggono abitualmente educazioneglobale, IGCSE sta per International General Certificate of Secondary Education.  Il funzionamento del programma Cambridge l’ho già spiegato in Licei Pubblici Cambridge International, e, in parte, anche nel post Scientifico, Linguistico, Classico o Europeo: purché sia un Liceo Internazionale!

Con il programma Cambridge i licei italiani hanno risolto di un sol colpo due problemi: quello di dover implementare il CLIL, ma anche quello di svecchiare  i programmi e i metodi di insegnamento (cosa di cui si sente il bisogno) e di introdurre, nel corso degli studi, degli esami standardizzati, che, come argomentavo altrove, mancano nella scuola italiana e rendono, di fatto, incomparabili le scuole.

A Cosenza nel 2015 si è tenuto uno dei molti convegni rivolti a dirigenti scolastici e docenti di scuola secondaria di secondo grado, proprio sui Licei Cambridge

A questo proposito ho avuto modo di intervistare Alessandra Varriale che è la Schools Development Manager per l’Italia, la Francia e la Svizzera di Cambridge International Examination e che interverrà al convegno.

Alessandra, come procede l’adozione degli esami IGCSE-Cambridge da parte delle scuole italiane?

L’interesse da parte delle scuole italiane, sia pubbliche che private, per i programmi Cambridge e per le nostre qualifications cresce progressivamente. In particolare, tra i vari percorsi offerti da Cambridge Examinations, i programmi IGCSE sono i più popolari. Essi sono rivolti agli studenti delle scuole secondarie superiori (14-16 anni).

Alcune scuole scelgono di proporre programmi e certificazioni Cambridge solo in certe materie, solitamente nelle materie che caratterizzano il proprio indirizzo, come la Matematica allo scientifico o il Latino al classico, mentre altre scuole offrono una vasta gamma di materie che copre quasi tutto il curriculum.

Le certificazioni, a seconda della materia e del programma istituito dalla scuola, vengono rilasciate, previo superamento dell’esame, dopo due anni di insegnamento. Cambridge Examinations non ha la presunzione di entrare nelle scuole in sostituzione del  curriculum nazionale, ma e’ certo che gli IGCSE si sposano perfettamente con le discipline in ottica CLIL.

Quante scuole italiane hanno adottato il programma Cambridge?

Il numero di scuole Cambridge in Italia è in costante crescita; alcune delle scuole Cambridge di Roma, Milano, Bologna, Bari, Napoli, Cosenza e Verona si sono costituite in una rete che organizza eventi e convegni, regionali e nazionali. La lista completa delle scuole Cambridge in Italia e’ disponibile sul nostro sito http://www.cie.org.uk/i-want-to/find-a-cambridge-school/

Ma come funziona, in pratica, il programma Cambridge – IGCSE e come si armonizza con il CLIL?

Alcune scuole in Italia hanno adottato il metodo della compresenza, cioè l’insegnante della materia è affiancato da un lettore madrelingua inglese che abbia una competenza nella materia.

Altre scuole hanno fatto funzionare l’implementazione in maniera strumentale: hanno quindi abbracciato la politica CLIL in tutto e per tutto, usando i programmi Cambridge come strumentali all’insegnamento, anche in Italiano, di alcune materie.

Alessandra, cosa può fare un genitore o uno studente che deve scegliere la scuola secondaria e ne vuole sapere di più?

I genitori che ne volessero sapere di più possono accedere a varie risorse. Il tuo post Licei pubblici italiani cambridge international è molto chiaro ed esplicativo, ed  quello che mi ha portato a conoscere il tuo blog.

Poi i genitori possono consultare le nostre brochure in italiano, una sulle certificazioni Cambridge in generale e l’altra proprio sugli IGCSE. Infine possono scrivere una mail, anche in Italiano, a info@cie.org.uk.

E’ inoltre utile sapere che il dipartimento di Recognition di Cambridge International Examination sta lavorando per ottenere che un maggior numero di Università Italiane riconoscano  e diano crediti a studenti che si presentano con una o più certificazioni.

 

Se ti è piaciuto questo post iscriviti ad educazioneglobale. Se vuoi partecipare alla discussione aggiungi un commento.  Ti potrebbero anche interessare:

Exit mobile version