consigli e risorse per essere cosmopoliti

intelligenza artificiale

L’intelligenza artificiale è la disciplina appartenente all’informatica che studia e progetta sistemi hardware e programmi software capaci di fornire  ai computer prestazioni che sembrerebbero essere di pertinenza esclusiva dell’intelligenza umana.

Esistono già da decenni intelligenze artificiali che vincono partite di scacchi o sono in grado di comporre una sinfonia.

Oggi chiediamo a Siri (l’assistente di Apple), ad Alexa (l’assistente di Amazon), a Google Now (l’assistente di Google), a Cortana  (l’assistente di Microsoft installato su Windows) consigli ed indicazioni.

Una delle possibili applicazioni dell’intelligenza artificiale è il machine learning, ossia la capacità, da parte macchine (algoritmi, computer, robot…chiamateli come volete) di auto-istruirsi, processando quantità quasi infinite di dati ed informazioni.

Quando le macchine sapranno imparare da sole e programmarsi a vicenda, l’essere umano sarà inutile? Questo è il quesito al quale dovranno rispondere, nel futuro, i nostri figli.

Che aspetti? Aggiungi un commento! - Leave a Reply