consigli e risorse per essere cosmopoliti

Condizioni d’uso

Questo sito non è un giornale

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna  periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Non sono responsabile di ogni affermazione pubblicata nei commenti dagli utenti, tuttavia i commenti molto offensivi non vengono approvati o vengono comunque cancellati. Allo stesso modo, cancello i commenti spam e i commenti palesemente off-topic. Viceversa, chi è corretto nelle intenzioni, non avrà mai problemi, anche se va un po’ “fuori tema”.

Educazione Globale non è un servizio specialistico

Ricordati che quando commenti un post aggiungendo un tuo quesito stai chiedendo un’opinione o un’informazione e non un servizio di consulenza a pagamento. Dunque evita sempre i toni pretensivi.

Non sono Blogger di professione

Ho un’altra professione che non è quella della blogger, dunque il blog non è il mio lavoro ma è il mio divertimento! Un divertimento, però, molto oneroso, specie in termini di energie (rubate alle mie serate e ai miei fine settimana). Quanto ad oneri, il blog ha anche dei costi, relativi al dominio, all’hosting, alla soluzione di problemi tecnici complessi, alla grafica nonché all’attività di promozione del blog stesso. Eventuali proventi del blog derivanti dalla vendita di prodotti digitali (ebook), dalla vendita di spazi pubblicitari o da link affiliati servono, quindi, a coprire quei costi, mantenendo in vita questo blog a vantaggio della sua community.

Prodotti Digitali (Ebook)

Su Educazione Globale vendo un ebook, “Come scegliere la scuola. Dall’asilo al liceo una guida per genitori in cerca della scuola giusta” Lo trovi qui. E’ una guida semplice e chiara per districarsi in un ventaglio di offerte che vanno dall’asilo nido alla scuola superiore, spiegando come effettuare la ricerca di un istituto e offrendo uno sguardo complessivo sulla scuola italiana, anche alla luce della comparazione internazionale.

Disclaimer per la pubblicità

Gli sponsor ospitati su Educazione Globale acquisiscono appositi spazi pubblicitari, ma non hanno influenza sui contenuti del blog. E’ grazie a questi sponsor che ogni utente può usufruire di contenuti aggiornati e liberi senza pagare abbonamenti, senza fare donazioni, senza dover spendere nulla.

Link affiliati

I link affiliati sono link che portano ad un determinato prodotto su un determinato sito in cambio di una commissione in caso di vendita. Come funziona? Se acquisti un prodotto segnalato da un blog affiliato attraverso il link pubblicato sul blog stesso, al blogger andrà qualche centesimo di commissione. Su Educazione Globale sono presenti link affiliati di Amazon. Solitamente si tratta di libri o giochi per bambini, cui mi permetto di fare pubblicità perché li trovo interessanti o educativi, o tutte e due le cose. In questo caso, il prezzo che paghi è lo stesso sia che tu clicchi sul link affiliato sia che arrivi ad Amazon direttamente. Con il link affiliato semplicemente supporti Educazioneglobale – e il supporto è genuinamente apprezzato. Il supporto è più morale che economico: serve a pagare le spese che sostengo per il blog stesso (dominio, hosting, grafica, risoluzione di problemi tecnici e così via).

Scambi di link

Tendenzialmente, non faccio scambi di link. Io cito, segnalo e linko siti web di società e di persone (scuole, summer camp, corsi di formazione etc..) e lo faccio senza ricevere alcun invito, sollecitazione o compenso, ma ciò avviene solo di mia iniziativa e se credo che l’informazione possa essere utile ai miei lettori.

Copyright

Chiedi il permesso per la riproduzione anche parziale dei contenuti di questo blog e soprattutto per l’uso commerciale dei contenuti di questo blog: inviami un’email di richiesta se desideri pubblicare stralci dei miei articoli su riviste, giornali, blog contenenti pubblicità e magazine online e procedi solo se ricevi il mio consenso scritto. Mi fa piacere sapere anche se inserisci link al mio sito o se mi citi in qualsiasi maniera.