consigli e risorse per essere cosmopoliti

scuola internazionale

Per scuola internazionale si intende normalmente una scuola (primaria o secondaria) che segue programmi di un paese diverso rispetto a quello ospitante e in cui gli insegnamenti sono impartiti nella lingua d’origine. In questa accezione, sono scuole internazionali le scuole straniere (britanniche, francesi, tedesche e così via) operanti in Italia. Nate originariamente per fornire istruzione ai figli dei diplomatici in arrivo nel nostro paese o alla comunità degli expat, molte di queste scuole ormai fanno parte stabilmente del panorama scolastico italiano e accolgono una certa percentuale di italiani

Oltre ai programmi del paese di origine o in aggiunta ad essi, molte scuole internazionali adottano, come programma di scuola superiore, un baccellierato internazionale, l’International Baccalaureate, una qualificazione riconosciuta su scala internazionale, valida per l’ammissione universitaria in più di 80 paesi del mondo, equivalente alla maturità italiana.

Il baccalaureato internazionale è stato sviluppato nella metà degli anni sessanta a Ginevra da un gruppo internazionale di educatori. La International Baccalaureate Organization ha successivamente sviluppato programmi anche per la scuola primaria e per la scuola media (primary years program, midlle years program). Tutti i programmi IB possono essere svolti in inglese, francese o spagnolo. Di fatto, la maggioranza delle scuole IB nel mondo sono di lingua inglese e spesso combinano il curriculum britannico o americano con quello IB.

Aggiungi un commento - Leave a Reply