consigli e risorse per essere cosmopoliti

Come trovare un Summer Camp a Londra

regent's parkCome si trova un summer camp a Londra? La domanda è stata posta varie volte e, su questo sito, se ne è scritto spesso tra i commenti.  Cerco dunque di raccogliere tutte le informazioni in un  singolo ‘post’.

I summer camp, sia nella forma di “day camp” (centro estivo senza pernotto), sia nella versione residenziale, non sono così popolari in Inghilterra, almeno se comparati alla scelta che si avrebbe andando in Canada e Stati Uniti.

L’Inghilterra è più la patria delle boarding school. Dunque, storicamente, i ragazzini inglesi – specie quelli delle classi agiate – stavano fuori casa per tutto l’anno scolastico, rientrando in famiglia per le vacanze. Anche Winston Churchill fu spedito alla sua prima boarding school a sette anni (e non gli piacque proprio, ma all’epoca usava così…).

Finito questo brevissimo cenno storico, andiamo alle informazioni pratiche. Sotto elenco le varie società che organizzano camp in Inghilterra e, in particolare, a Londra. Si tratta, nella maggior parte dei casi, di camp frequentati da ragazzini inglesi, il che è quello che uno cerca. Consiglio vivamente di evitare camp con corsi di inglese, perchè è il chiaro segnale di una clientela più internazionale e ci si ritroverà con un folto numero di italiani, annullando il valore linguistico e culturale dell’esperienza.

Molti dei camp di Londra  lo sono per modo di dire, perchè magari si trovano nella greater London  o fuori dalla città.

Ecco i camp più noti:

Fit for sport
http://www.fitforsport.co.uk

Camp beaumont
http://www.campbeaumont.com/

PGL
http://www.pgl.co.uk/pglweb

KG adventures
http://adventurecamps.kgadventure.com/

Campengland
http://www.campengland.co.uk/

Supercamp
http://www.supercamps.co.uk/

Allsport club
http://www.allsportsclub.co.uk/

Wickedly wonderful
http://www.wickedlywonderful.com/Activities

xkeys
http://www.xkeys.co.uk/index.htm

london3Nei relativi siti, tra le altre cose, c’è la possibilità di farsi mandare le brochure per posta. Poiché queste indicazioni possono sempre servire a distanza di un anno o due, io lo consiglio. E’ un metodo poco pratico (almeno per i nativi digitali), ma ti risparmia un sacco di fatica. Ogni anno ricevo le brochure di PGL, Camp Beaumont e via dicendo, nonchè un’infinità di newsletter via mail.

Infine un avvertimento: il calendario scolastico inglese è diverso dal nostro e le scuole terminano intorno a metà luglio. Basta controllare sul sito di qualche scuola la data in cui termina l’anno scolastico per sapere quando i camp saranno pieni di ragazzini inglesi…

 

 

Comments

    1. Fino ai 14 mi sembra tutti. Molti fino ai 17 come ad es. Kingswood Camps, e GPL. Guarda i link che ha dato Elisabetta nel suo post e sfogli i cataloghi.

  1. ciao a tutti.
    vorrei provare a far vivere ai miei bambini l’esperienza di summer camp. quello di cui parla Francesco ad Hyde Park mi ispira più di tutti.
    la mia domanda è: sapreste indicarmi delle strutture che mi consentano di affittare una casa per un paio di settimane? avete dei nominativi seri o sapete a chi mi posso rivolgere? o avete dei consigli su una possibile sistemazione per tutta la famiglia (casa, b&b, residence)?
    grazie a tutti

  2. Io gli indirizzi gli avrei, ma non so se posso pubblicarli qui: non vorrei essere accusato di fare pubblicità indebite. Mi rimetto alla Webmaster, e nel caso do da subito il mio assenso a farmi contattare in privato da Antonella. Grazie!

  3. Elisabetta che dici?
    se non si possono pubblicare gli indirizzi sul blog o almeno avere qualche dritta per trovarli, è possibile mettermi in contatto diretto con Francesco?
    Grazie ad entrambi

    1. Ho invitato caldamente Francesco S. a postare tutti gli indirizzi che vuole! Se una struttura è meritevole e se lo scambio di informazioni tra genitori è fruttuoso, non c’è nessuna ragione per cui non possiamo fare pubblicità a questo o a quello.

  4. Ciao Francesco Spisani scusa per la domanda impertinente: hai portato i pargoli a Londra al summer camp anche quest’anno? Ci racconti com’è andata ?

    1. Certo, e in “Londra con bambini” trovi il resoconto. Se non soddisfa tutte le tue curiosità , scrivi pure, è ti risponderò più che volentieri !

  5. Ciao, sto pensando di iscrivere mia figlia di quasi 10 anni a un summer camp a Londra solo di giorno e per un paio di settimane. Sto valutando i supercamps. C’è qualcuno che ha provato questa esperienza e che mi può dare qualche suggerimento? Grazie Ilaria

  6. Mio figlio ha frequentato per una settimana uno dei Supercamps due anni fa quando aveva 10 anni e si è trovato benissimo. Erano tutti inglesi residenti nella zona più un bambino coreano e lui.
    Abbiamo scelto il Raw Adventure, una specie di boy scout, all’aperto. La sede era a Croydon-Bromley, a sud di Londra. Non è centrale ma ben collegato con i treni da East Croydon. Voglio solo ricordare che si deve portare il pranzo al sacco e quindi bisogna tenerlo presente nell’organizzazione.

    Ama

  7. Grazie Ama, ma tuo figlio a che livello di inglese era?
    Questa è la mia preoccupazione, perché mia figlia non fa scuola bilingue , ma la scuola italiana e da quando aveva tre anni fa un’ora alla settimana in una scuola d’inglese più i laboratori e io spesso le parlo inglese in casa, secondo me lei capisce abbastanza bene ma non vuole parlare, è timida e quindi ho paura per questa ragione.
    In realtà ho pensato a questa possibilità proprio per fare in modo che si sciolga un po’…..

  8. Avevamo scelto questo tipo di camp proprio ponendoci problemi simili. Anche mio figlio non è di quelli estroversi che si buttano, ma le attività erano sempre guidate e quindi c’era più da capire che da parlare.
    Lui non è bilingue, va alla scuola italiana ed ha un vissuto tipo il vostro, io lo definisco un L2 molto sentito.
    Al tempo dell’adventure camp era come descrivi tua figlia, capiva ma parlava poco.
    Se mi chiedi il consiglio, io tenterei con un tipo di camp che fa cose che le piacciono, c’è anche quello di cucina o il super science.

    Ama

  9. Cara Ama,
    grazie per i tuoi interventi. Saresti così gentile da darmi un riferimento per il camp di cucina? grazie!

  10. E adesso un messaggio per Francesco! Ho mandato una mail di richiesta di informazioni per un Supercamp. Io ho fatto la richiesta per la scuola che hanno frequentato i tuoi figli (St. Nicholas). Mia figlia ha 7 anni e non frequenta nè una scuola internazionale nè una scuola bilingue. Ha però avuto aupairs madrelingua e attualmente studia inglese 4 ore a settimana (tra scuola e british council). Insomma capisce abbastanza ma parla poco.
    Che ne pensi? Hai modo di consigliarmi qualcuno da contattare alla scuola per chiedere direttamente un consiglio? Non vorrei che l’esperienza fosse troppo “hard” per mia figlia…
    grazie infinite. Ovviamente i contributi sono graditi da tutti i lettori!

    1. Ciao Lavinia, Supercamps e’ pensato per una clientela nazionale, e non dedica attenzione particolare al plurilinguismo. Detto questo, il personale e’ paziente e preparato, anche se parla solo inglese; io ho visto una bimba italiana che veniva da una scuola a inglese potenziato, e se la e’ cavata. I bimbi hanno grosse risorse: alza la asticella, il cavallo salta!

  11. Lavinia, il camp di cucina è sempre dei Supercamps. Andando sulla Homepage clicchi su A passion for… food, da lì risali alle sedi e le date (e i prezzi).

    Ama

  12. Grazie anche a Francesco per la sua consueta cortesia. Ho pensato di parlarne con l’insegnante di inglese del corso che mia figlia frequenta al British Council per farmi dare un’indicazione al riguardo. Il referente di Supercamps, rispondendo alla mia mail di richiesta di info, mi ha specificato che sebbene lo staff sia preparato a ricevere anche bambini stranieri, è necessaria una conoscenza della lingua sufficiente a capire le indicazioni fornite e a far socializzare i bambini…un caro saluto.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *