consigli e risorse per essere cosmopoliti

All’Università in Inghilterra? Una fiera e un corso per saperne di più

educazioneglobale great britain 2Sempre più studenti italiani desiderano svolgere una parte del loro percorso di studi nel Regno Unito, allettati dall’idea di perfezionare il proprio inglese (l’ultima “lingua franca”) e da un sistema educativo che da tempo esporta i propri standard grazie a qualificazioni rispettate e riconosciute in tutto il mondo.

Ma come sbrigarsela con il processo di ammissione ad una università britannica?

Spesso si tratta di un obiettivo che va già perseguito per tempo, scegliendo bene sin dalla scuola (e, se siete alle prese con la scuola, è bene leggere il mio ebook su questo tema).

Il sistema di accesso alle università del Regno Unito è gestito in modo centralizzato dall’UCAS. Le tappe fondamentali dell’iter di ammissione le ho scritte in un altro post in cui descrivevo quello che serve per accedere ad una università inglese.

Due iniziative, che si volgono proprio in questi giorni, possono aiutare chi si approccia all’università in Inghilterra. La prima si svolge a Roma, la seconda si svolge… online, dunque su qualsiasi computer o tablet!

1. Fiera dello studio nel Regno Unito

Come già avvenuto negli anni scorsi, si terrà a Milano, il 27 febbraio 2016 la fiera “Education UK” organizzata dal British Council (alcune edizioni si sono tenute anche a Roma), l’ideale per chi sta pensando di andare a studiare nel Regno Unito ed ottenere qualifiche riconosciute a livello internazionale.

La fiera si rivolge agli studenti di scuole superiori, insegnanti e genitori interessati allo studio nel Regno Unito (ma anche a valutare la scelta migliore per poter perfezionare l’inglese). L’evento si terrà alla Fiera di Roma. L’accesso è gratuito per tutti.

educazioneglobale imperial college londonPartecipando alla Fiera si possono scoprire i corsi che scuole e università britanniche offrono agli studenti internazionali ma anche incontrare individualmente personalmente molti dei rappresentanti delle principali istituzioni britanniche specializzate in corsi di inglese e istruzione superiore.

I rappresentanti delle scuole di lingua inglese, boarding school, college e università saranno a disposizione durante i tre giorni.

L’evento includerà un programma di seminari e workshop sullo studio nel Regno Unito presentati dalle istituzioni stesse e da partner del British Council che operano nel campo dell’istruzione, orientamento e formazione giovanile. I temi principali saranno la scelta dei corsi, come fare domanda e iscriversi alle università britanniche, la preparazione alle certificazioni linguistiche internazionali come lo IELTS e le prospettive di lavoro nel Regno Unito.

2. Corso online per studenti internazionali che intendono studiare nel Regno Unito

E’ online sul sito di Future Learn un corso totalmente gratuito per capire quali sono le competenze chiave che gli studenti internazionali hanno bisogno per avere successo in una università del Regno Unito.

Si tratta di un Massive Online Open Course o MOOC (e, chi non sa di cosa parlo, può leggere questo post in cui spiego cosa è un MOOC).

Il corso esamina le competenze di cui gli studenti internazionali hanno bisogno per avere successo in un’università del Regno Unito.  Gli insegnanti hanno intervistato gli studenti internazionali che hanno già superato un corso e che stanno facendo l’Università nel Regno Unito, chiedendo loro consigli per superare i più comuni ostacoli nello svolgimento del programma universitario. Insomma, è un corso nel quale si può imparare dall’esperienza di altri studenti internazionali.

Il corso dura quattro settimane ed ogni settimana ci saranno video, articoli, quiz e discussioni per sviluppare le proprie abilità nello studio e per confrontarsi con altri studenti internazionali (non solo italiani) che intendono studiare nel Regno Unito.

Ecco il link per accedere al corso https://www.futurelearn.com/courses/study-skills-for-international-students. Buono studio!

Se ti piace questo ‘post’ iscriviti ad educazioneglobale. Ti potrebbero anche interessare:

Comments

  1. Ciao a tutti. Ho fatto la registrazione per la UK Fair sul sito del British Council per la sessione pomeridiana. Non mi è arrivata nessuna mail di conferma.
    Qualcuno di voi l’ha ricevuta? Francesco?
    Ama

    1. Guarda nella cartella spam e la troverai. L’avvetenza, se vedi bene, c’e’ anche nel sito. Guarda poi che per i seminari, se ti interessa vederli, devi fare una prenotazione ulterore e distinta per ciascuno di essi. Ci vediamo li’!

  2. Trovato! Era lì da subito e non la vedevo. Grazie.
    Ho visto i seminari. In effetti ero più interessata a quelli della mattina, dovrei quindi spostare l’orario (c’è un’opzione apposita). Allo stesso tempo mi dispiacerebbe mancare l’incontro con gli altri amici del Forum.
    Come possiamo fare? Qualcuno pernotta la sera di sabato per eventualmente incontrarci al termine della fiera? Nel caso mi dovrei trovare un B&B.

    Ama

    1. Noi la sera ci dovremmo essere, per l’alloggio guarda su booking com, ma i prezzi del periodo sono un poco alti.

    2. Io ho prenotato al mattino. Se c’e’ qualcuno di voi al mattino mi faccia sapere mi piacerebbe conoscervi. Francesco anche se sei al pomeriggio riusciamo a prendere caffe insieme e due chiacchiere??

  3. Raffaela, ho spostato la registrazione ed ora sono anche io al mattino. Ho prenotato qualche seminario.
    Anche a me farebbe piacere conoscervi.
    Per i dettagli potremmo contattarci, coloro che partecipano, in privato ma… confesso che non so come si fa. Penso che dobbiamo chiedere la gentilezza ad Elisabetta (Ci sarai anche tu? Sarebbe una gioia!) ma tecnicamente non so come funziona.
    Saluti a tutti.

    Ama

    1. Scusa AMa vedo solo ora. Si anche io al mattino (ho treno alle 5)…. E prenotato alcuni seminari. Ho già numero di Francesco che anche se sarà al pomeriggio cercavamo di vederci X un caffè. Elisabetta puoi mettere in contatto me e Ama x email? Così ci mettiamo d’accordo. grazie. Viene qualcun altro?? Che bello associare un volto e conoscerci dei persona!

  4. Grazie Raffaela, io arrivo a Milano alle 9.10. Sarei molto felice di incontrarvi e prego Elisabetta di mettermi in contatto con voi.
    Volevo ricordarvi, anche se già lo saprete, che la fiera non è più all’hotel Executive ma al Marriott in viale Washington ( fermata Wagner).

    A presto dunque, che bello.
    Grazie Elisabetta per la mediazione.

    Ama

    1. Si si gRazzie ho visto cambio di luogo anche se devo ancora bene capire che linea sia. Io arrivo a centrale alle 8,30. Contattiamo i X email così ci mettiamo d’accordo. Io sono prenotata al seminario 1 e 4.

Aggiungi un commento - Leave a Reply