consigli e risorse per essere cosmopoliti

Le scuole tedesche e svizzere in Italia

Le scuole straniere in Italia – anche dette scuole internazionali – non sono solo quelle di lingua inglese, di cui ho molto scritto, oppure quelle di lingua francese; altre ve ne sono che afferiscono a diversi paesi e ne offrono i programmi scolastici nelle relative lingue.

Qui. una breve rassegna, che spero sia utile a chi legge, delle scuole di lingua e cultura tedesca e svizzera.

 

SCUOLA GERMANICA ROMA
Via Aurelia Antica, 397/403, 00165 Roma
Dai 3 ai 18 anni
E’ operativa a Roma da ben 150 anni. Offre, al termine del percorso, due diplomi di maturità (Abitur tedesco ed Esame di Stato italiano) e la conoscenza di cinque lingue: tedesco (C2), italiano (C2), inglese (C1), latino, francese (B2). Ha un grande campus con impianti sportivi e laboratori di biologia, chimica, fisica e informatica.

SCUOLA SVIZZERA DI ROMA
Via Marcello Malpighi, 14, 00161 Roma
Dai 3 ai 18 anni
Offre un progamma bilingue tedesco/italiano, una maturità svizzera e, durante il percorso, vi si studiano cinque lingue (tedesco, italiano, francese, inglese, latino).

DEUTSCHE SCHULE MAILAND – SCUOLA GERMANICA DI MILANO
Via Legnano, 24, 20121 Milano
dai 3 ai 18 anni
La DSM è una scuola bilingue; l’apprendimento della seconda lingua che può essere il tedesco o l’italiano inizia già nella scuola materna. La scuola primaria dura quattro anni. L’alfabetizzazione avviene in due lingue; gli insegnanti tedeschi e quelli italiani fanno lezione seguendo i piani di studio dei due paesi. A partire dalla quinta classe, gli allievi imparano l’inglese. Dalla settima classe devono scegliere un’ulteriore lingua che può essere il francese o il latino. I primi sei anni di scuola secondaria, detti “Mittelstufe”, preparano gli allievi alle superiori. Il liceo, “gymnasiale Oberstufe”, in tre anni li porta all’esame di maturità che è riconosciuto sia dalla Germania, sia dall’Italia.

SCUOLA SVIZZERA DI MILANO
Ha due sedi; in una anche l’asilo nido, dunque prende i bambini piccolissimi e li segue sino alla maturità.
via Appiani, 21, 20121 – Milano MI; l’altra sede è in via Plinio, 2, Cadorago (CO).
La didattica segue le direttive del Cantone dei Grigioni. La Scuola Svizzera di Milano inizia a seguire i suoi allievi dalla scuola materna bilingue, portandoli fino al diploma di maturità liceale bilingue, riconosciuto sia dalla Confederazione Elvetica che dal Ministero dell’Istruzione italiano, che consente l’iscrizione alle Università in Svizzera, in Italia e in altri paesi d’Europa. La scuola svizzera è una scuola internazionale per vocazione, quindi, l’insegnamento delle lingue straniere è fondamentale per il percorso scolastico. L’introduzione della lingua straniera inizia già dalla scuola dell’infanzia, con l’apprendimento della lingua tedesca e italiana. Nella scuola primaria, dalla quarta classe, si introduce la lingua inglese. La lingua francese viene inserita dalla seconda media. Per finire con il liceo dove, oltre a tutte le lingue già oggetto di studio, si possono frequentare corsi in spagnolo, e in cinese.  Alla fine dei corsi di studio gli studenti ottengono certificazioni riconosciute in tutte le lingue della Scuola. Al liceo, accanto alle sette materie fondamentali, gli allievi possono scegliere la propria materia opzionale e quella complementare. Inoltre, nel nuovo piano di studi l’inglese ha un peso maggiore rispetto al passato ed è obbligatorio seguire un corso di economia e diritto.

 

SCUOLA SVIZZERA DI BERGAMO
Via Bossi 44, I-24123 Bergamo
Dai 3 ai 13 anni
Esiste da 125 anni e offre quattro lingue:il tedesco insieme all’italiano, che sono le prime lingue della scuola, inglese e francese, concludendo il ciclo di studi con esami di certificazione linguistica internazionali. Oltre la metà degli alunni sono italiani e l’origine dell’altra metà si distribuisce su diversi paesi dell’Unione Europea (soprattutto Germania, Svizzera ma anche da vari paesi extra-europei). Gli alunni così imparano, oltre alla propria madrelingua, anche le altre lingue in modo naturale e giocoso. Alla fine della secondaria di 1° grado è possibile iscriversi ad un liceo italiano oppure conseguire la maturità presso la scuola Svizzera di Milano con la facoltà di proseguire gli studi sia in Italia che in Svizzera.

DEUTSCHE SCHULE GENUA – SCUOLA GERMANICA DI GENOVA
Via Mylius, 1, 16128 Genova
dai 3 ai 18 anni (in diverse sedi)
La Scuola Germanica di Genova è una scuola bilingue internazionale, integrata nella rete delle scuole tedesche all’estero. Gli allievi ricevono un’ampia cultura di base, il cui fulcro è rappresentato dall’ambito linguistico e dall’ambito delle scienze naturali. L’integrazione dei programmi didattici tedeschi ed italiani consentono agli allievi di conseguire il diploma di maturità sia tedesco (Reifezeugnis) che italiano.

SCUOLA SVIZZERA DI CATANIA
Via M.R. Imbriani, 32, 95128 Catania.
Dai 3 ai 14 anni
Fondata nel 1904, è una delle 18 Scuole Svizzere presenti all’ estero riconosciute dalla Confederazione Elvetica ed il suo Cantone patrocinante è il Canton Zurigo. Essa è inoltre riconosciuta dalle autorità italiane ed è iscritta nell’ Albo Regionale delle scuole non paritarie. Ospita una novantina di alunni dalla Scuola dell’ infanzia alla Scuola Media. Il corpo docenti è internazionale. Le piccole dimensioni della Scuola creano un’ ambiente sereno e familiare che favorisce la socializzazione tra gli alunni. Nel corso dell’ultimo anno di Scuola Secondaria di I° grado si intensifica l’insegnamento del programma italiano in previsione dell’Esame di Stato di Licenza Media che si svolge presso una Scuola Statale della città di Catania. Gli alunni vengono inoltre preparati agli esami facoltativi di lingua tedesca del Goethe-Institut, agli esami Cambridge English ed alle certificazioni di Francese DELF. L’insegnamento curricolare prevede un totale di 34-36 lezioni settimanali.

Hai esperienza di scuole tedesche o svizzere? Allora aggiungi un commento.  Leggi anche: 

Che aspetti? Aggiungi un commento! - Leave a Reply