consigli e risorse per essere cosmopoliti

Tutti i Licei Cambridge d’Italia

Sempre più persone mi scrivono chiedendo dei Licei Cambridge. Per questo motivo, pubblico l’elenco delle scuole che hanno adottato il programma Cambridge.

Come ho spiegato nel post Licei pubblici italiani Cambridge international, il riconoscimento come centro Cambridge International significa che la scuola è abilitata da Cambridge Assessment International Education ad inserire, nel normale corso di studi, insegnamenti che seguono i programmi della scuola britannica e che implicano l’utilizzo degli stessi libri di quest’ultima.

Si tratta di studiare le stesse cose dei propri omologhi inglesi e di sostenerne i relativi esami.

Questi esami si chiamano IGCSE, acronimo che sta per International General Certificate of Secondary Education. Alcune scuole, poi, offrono anche gli esami successivi agli IGCSE (As levels ed A levels).

Inizialmente i Licei Cambridge in Italia erano 22 e hanno istituito un network: la Rete delle Scuole Cambridge International Examinations in Italia. Essa ha un suo sito web (http://www.scuolecambridge.it/) ed ha per oggetto l’attività di ricerca e di sperimentazione didattica nel campo dei programmi Cambridge International Examinations nonché iniziative di formazione e informazione sul programma Cambridge e sul CLIL (come il convegno tenutosi a Cosenza).

Al nucleo originario se ne sono aggiunte altre ed, oggi, queste scuole sono molte più. Alcune di queste scuole sono licei statali, altre sono istituti paritari, spesso di matrice cattolica, altre ancora sono scuole bilingui che offrono anche gradi di scuola inferiori (scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo grado) e che hanno adottato il programma Cambridge per la scuola secondaria di secondo grado.

Intraprendere un percorso di questo genere non è per tutti: le sezioni Cambridge sono talvolta molto faticose e la conoscenza pregressa della lingua inglese deve essere alta. Insomma, iintraprendere un percorso del genere ha i suoi vantaggi e i suoi svantaggi.

Inoltre, alcuni licei che si trovano elencati nella lista che segue hanno più percorsi al loro interno; è il caso, a mero titolo di esempio, del Galvani di Bologna o dell’Istituto Salvini di Roma. Insomma, consiglio di consultare i relativi siti internet che si possono facilmente trovare online, per capire se l’offerta Cambridge riguarda un classico, uno scientifico o un linguistico.

Non ho invece riportato in questa lista le scuole internazionali presenti in tutta Italia che, adottando il National Curriculum inglese, offrono da sempre gli IGCSE o i GCSE gli AS Levels e gli A-levels come parte fondante del loro programma.

La lista che segue, infine, fotografa la situazione attuale mentre scrivo. Le scuole che adotteranno il programma Cambridge aumentano ogni giorno. Per un aggiornamento, dunque, consiglio a chi legge di scorrere anche i commenti alla fine di questo post.

Infine, chi fosse interessato a cercare le scuole che offrono i GCSE, gli IGCSE, gli AS Levels e gli A-levels nel resto del mondo può utilizzare il motore di ricerca del sito del CIE.

SCUOLE ITALIANE CON PROGRAMMA CAMBRIDGE INTERNATIONAL

 

Treviso

Collegio Vescovile Pio X

Busto Arsizio

ITC Tosi

Saronno (Varese)

Liceo Classico Legnani

Venezia

Liceo Marco Foscarini

Ivrea

Liceo Carlo Botta

Monza

IIS Mosè Bianchi

Udine

Educandato Statale Collegio Uccellis

Piacenza

Liceo Scientifico Respighi

Genova

Liceo Linguistico Internazionale Grazia Deledda

Verona

Liceo Scientifico Angelo Messedaglia

Istituto Aleardo Aleardi

Vicenza

Liceo Fogazzaro

Torino

Scuola Internazionale Europea Statale Altiero Spinelli

Milano

Istituto Gonzaga

Liceo Classico Giovanni Berchet

Liceo Scientifico Statale Donato Bramante (Magenta)

Mile School

Bologna

Liceo Galvani

Cesena

Liceo Scientifico Righi

Perugia

Liceo Scientifico Statale “Galileo Galilei”

Arezzo

Liceo Linguistico S. Giovanni Valdarno

Firenze

ISIS Gobetti Volta (Bagno a Ripoli)

Istituto Magistrale Giovanni Da San Giovanni

Cascina (Pisa)

IS Pesenti

Livorno

Liceo Enriques Livorno

Siena

Liceo Scientifico Statale “Galileo Galilei” Siena

Ancona

Liceo Scientifico Cambi Ancona

Roma

IIS Salvini

IIS De Sanctis

IIS Pacinotti – Archimede

Liceo Scientifico Cannizzaro

Liceo Scientifico Statale Aristotele

Liceo Statale Virgilio

Liceo Statale Democrito

Liceo Lucrezio Caro

Liceo Classico Statale Ennio Quirino Visconti

Liceo Classico Statale Giulio Cesare

Liceo Scientifico Statale Cannizzaro

Liceo Scientifico Statale Farnesina

Liceo Scientifico Highlands Institute

Liceo Paritario Maria Ausiliatrice

Collegio San Giuseppe de Merode

Istituto Villa Flaminia

Ciampino

Liceo scientifico Volterra

Anagni

I S Paritario Bonifacio VII

Benevento

Liceo Scientifico Rummo

Bari

Liceo Morea Conversano

Liceo Scientifico Salvemini

Messina

Scuola Superiore Empedocle

Cosenza

Liceo Scientifico Statale E. Fermi

Catania

Liceo Linguistico Radice

Taranto

Istituto Battaglini

Palermo

Centro Educativo Ignaziano             

Caltanissetta

Liceo scientifico Volta

 

Se questo post ti è stato utile iscriviti ad educazioneglobale. Se vuoi partecipare alla discussione aggiungi un commento. Leggi anche:

Comments

  1. Elisabetta grazie come sempre…ma come sempre sollevo un problema. Benissimo, tanti licei pubblici “Cambridge”! Ma…come ci si arriva? Le scuole pubbliche devono preparare i loro allievi, partendo dalla primaria, altrimenti come si fa a recuperare tutto in corsa al liceo?
    Quindi mi aspetto anche primarie e medie Cambridge pubbliche, per rendere coerente e serio il percorso intrapreso da questi presidi illuminati.

    1. Sono Francesca Leone e volevo segnalare che quest’anno anche nel Liceo Classico Statale G.Garibaldi di Palermo saranno attivati tre prime classi di liceo internazionale Cambridge per English as second language and Geography.

  2. Carissima Elisabetta,
    ho letto con avidità molti dei puoi posti in questo sito e tengo a ringraziarti per il tuo impegno nella divulgazione delle idee.
    Chiedo il tuo aiuto per venire fuori dal ginepraio della indecisione. Mia figlia frequenta attualmente la seconda media alla Highlands Institute di Roma Eur, Come sai è una scuola “bilingue”, ma forse sarebbe preferibile definirla “ad inglese rinforzato” (almeno per quel che riguarda la scuola secondaria di primo grado). Alla fine di quest’anno mia figlia che attualmente ha già conseguito il Ket, farà il Pet e con tutta probabilità in terza media conseguirà il First.
    Alla fine della scuola media ci trasferiremo in zona Roma Prati – Vaticano – Parioli, e desidero che mia figlia prosegua il suo percorso verso il bilinguismo. Devo perciò trovare un Liceo adatto!!
    Sarei orientata verso la scelta di un liceo con programma Cambridge e non verso una scuola Internazionale in senso stretto, per varie ragioni.
    Mia figlia ha un piccolo problema di DSA ed ha bisogno soprattutto di una ambiente rilassato e protetto per studiare senza essere messa eccessivamente sotto pressione. Inoltre, ad avviso della terapeuta che la segue per questo suo piccolo disturbo, mia figlia ha bisogno soprattutto di stabilità e continuità relazionale. E mi hanno sconsigliato una scuola internazionale per la seconda ragione oppure un liceo statale troppo “selettivo” per la prima ragione.
    Ma allora quale opzione mi resterebbe?
    Solo una scuola privata di buon livello che abbia il programma Cambridge…
    Ma questa scuola esiste?
    Ti scrivo per chiederti queste cose:
    – condividi, nella tua esperienza, le perplessità che mi hanno sollevato i professori e la specialista?
    – cosa ne pensi delle due uniche scuole private che vedo nell’elenco che sarebbero fattibili per me, ovvero Istituto Villa Flaminia e Collegio San GIuseppe de Merode?
    – oppure sarebbe meglio iscriverla ad un liceo statale come il Mameli (che fa parte dell’Istituto Comprensorio Salvini) e rischiare sulla sua capacità di integrazione nella scuola pubblica?

    grazie delle risposte che vorrai darmi
    barbara
    una mamma confusa ed un tantino in crisi 🙂

    1. Barbara, comincio dalla fine: tra le private con il Cambridge c’è anche la Scuola Maria Ausiliatrice di via Dalmazia.
      Detto questo, non è affatto vero che le scuole internazionali non accettino ragazzini con DSA. In Inglese -a lmeno in america – si chiamano “special needs”. Ti metto questi due link per dartene una prova:
      http://www.marymountrome.org/base.php?code=783
      http://www.aosr.org/page.cfm?p=373

      La questione è che tipo di educazione vuoi per tua figlia, se comunque più radicata nella nostra cultura o meno.

      Tra i Licei Cambridge il Mameli e l’Azzarita (Istituto Salvini) sono stati i primi ad adottare il programma Cambridge. Ora, non è detto che siano i più bravi in assoluto ma sono coloro che sono più avanti su questo tipo di scelta “ibrida” e questo non è poco.
      Io, fossi in te, selezionerei quattro o cinque scuole plausibili per ubicazione (dici che ti trsferirai in zona Prati – Parioli – Vaticano…. sono tre zone molto diverse una dall’altra, a dire il vero…) e andrei a parlare con i relativi dirigenti scolastici, citando il caso di tua figlia, ossia una ragazza che è già bilingue, viene da una scuola privata e ha un disturbo dell’apprendimento non grave ma che forse la rallenta (nella lettura o nel calcolo o nella scrittura, immagino).
      Non sono sicura che una scuola privata sia necessariamente un ambiente più protetto di una pubblica.
      Mi spiego: sono stata a tantissimi open day delle scuole di Parioli/Trieste/Centro/Prati. In scuole come il Villa Flaminia (per come oggi) c’è molta attenzione inidviduale allo studente ma anche molta competizione “sociale” e molta attenzione a come si va vestiti, ai locali frequentati e così via. Può darsi che la competizione che non c’è per un aspetto c’è per un altro e non è detto che un ambiente del genere vada bene per tutti.
      Tra le private che abbiamo menzionato, la Maria Ausilatrice è una scuola con un ambiente più vario e mi è sembrata più tranquilla come utenza.
      Tra le due pubbliche del Salvini, l’Azzarita ha molti studenti (800 mi pare) ma il classico Cambridge del Mameli molti meno e mi pare di capire che, attualmente, è una scuola pò pariolina ma tranquilla.
      Insomma, anche a voler lasciare per un attimo da parte il lato accademico- didattico ognuna di queste scuole ha una sua cifra particolare, sulla quale un dirigente scolastico può lasciare una impronta abbastanza netta.
      Io mi farei questi colloqui con i dirigenti scolastici nel corso dell’anno, prima degli open day e senza tua figlia e poi ne riparliamo. In particolare, peparerei se fossi in te, tre o quattro domande – chiave da fare a tutti i dirigenti scolastici per comparare cosa e come ti rispondono.

  3. Il nostro dubbio (sono il papà) era anche di tipo scolastico metodologico. Ovvero quanto i licei IB siano peggiori o migliori dei corrispettivi bilingue o completamente italiani. Devo dire che sono molto tentato dal liceo IB per mia figlia in un ottica di studi universitari all’estero e collocazione su un mercato del lavoro sempre più globale.

    1. Sulla questione se sia meglio l’IB o un liceo italiano ognuno ha una sua opnione. Io sono una grande fan dell’IB, che mi sembra il programma più completo, moderno ed internazionale che vi sia. Il solo limite è un limite relativo ai costi (salvo riuscire a vincere a borsa di studio per uno dei UWC (United world colleges).

  4. ciao aggiungo che da quanto mi ha riferito una mamma che da Villa Flaminia è passata al De Meorode, l’ambiente di quest’ultima scuola e’ più sobrio di quello di Villa Flaminia. Anche a VF comunque puoi incontrare famiglie con valori tutt’altro che superficiali ( esperienza personale).Devi saper scegliere…

  5. non trovo nell’elenco il liceo scientifico salvemini che, è scritto anche sul sito della scuola è un liceo cambridge dal 2014…è così?

  6. Ho consultato i programmi Cambridge proposti dal Collegio San Giuseppe de Merode per i prossimi anni. Sulla carta il programma mi sembra molto più strutturato che in passato. E mi ha colpito che abbiano già programmato anche gli A Levels…
    Che ne pensi tu? in particolare ti sembra realistica l’offerta formativa che preveda anche gli A levels?
    grazie
    barbara

    1. Si, il San Giuseppe De Merode e l’Istituto Salvini/Azzarita saranno i primi a Roma (che io sappia) a provare a far sostenere ai propri studenti anche un paio di A levels, a fronte di una diminuzione di materie a livello di IGCSE. Vediamo cosa riusciranno a fare. Mi pare che il San Giuseppe alcuni corsi però li organizzi solo il pomeriggio, a pagamento (dopo l’orario scolastico) e dunque saranno forse solo pochi studenti a sostenere tali esami che, del resto, non possono che essere facoltativi.
      Vediamo come andrà. Se ne riparla tra qualche anno: so che gli A levels sono proporzionalmente molto più difficili degli IGCSE, dunque vale la pena sostenerli per quegli studenti che a livello di IGCSE abbiano preso un buon voto, tipo A*, A oppure B, però qui parlo per sentito dire, i libri a livello di A level non li ho mai sfogliati, mentre ho ora a casa un paio di testi IGCSE (Geography, English & Math) e, almeno sui primi due, potrò farmi un’idea del livello appena ho un momento libero…

  7. Anche Il Liceo Scientifico Statale “Galileo Galilei” di Bitonto (Bari) ha inaugurato il primo corso di Liceo Scientifico Internazionale Cambridge IGCSE, a.s. 2015-16.

    “Mathematics, Physics, Geography, Chemistry, English as a Second Language”

    Prof.ssa Enza Barbone – English Language Teacher
    Cambridge IGCSE Coordinator – Liceo Scientifico Statale “Galileo Galilei” – Bitonto (Bari)

  8. Sono al secondo anno di un liceo artistico e vorrei cambiare scuola. Pensavo ad un liceo internazionale, ma non so davvero dove iniziare. Pensavo all’Aleardo Aleardi di Verona, qualcuno lo conosce? I miei hanno acconsentito a lasciarmi andare a studiare in una qualsiasi regione d’Italia, ma dovendo pagare un appartamento/convitto ovviamente non possono permettersi una retta altissima. Qualcuno conosce delle scuole internazionali buone che abbiano una retta più o meno economica? Ho un dubbio sulla scuola: i primi due anni di liceo si fanno seguendo il programma IGCSE/GCSE e gli ultimi due seguendo il programma IB?

    1. I Licei Cambridge come ho già spiegato sono dei Licei italiani (scientifici, classici, linguistici) cui sono aggiunti insegnamenti IGCSE ! Altro che IB! Se vuoi fare un IB pubblico puoi andare a Genova alla Deledda International school. Non so perchè al momento sembra non avere un sito web, ma vedi qua la mail cui scrivergli
      https://directory.justlanded.com/it/Istruzione_Scuole-internazionali/Deledda-International-School
      E, se sei molto brava a scuola, puoi tentare anche l’avventura dei Collegi del Mondo Unito
      http://www.uwcad.it/
      Inutile dire che, qualsiasi scelta tu faccia, l’importante è studiare. Tanto.
      ciao
      Elisabetta

  9. Mi permetto una precisazione. La Deledda di Genova, come ricavai dal sito che tempo fa esisteva, è pubblica nel senso che è una scuola di proprietà di una fondazione che fa capo al Comune di Genova, temo però che le tasse scolastiche non siano quelle della normale scuola pubblica.
    Se si è disposti a cambiare città, suggerirei poi, nella mia zona, di prendere informazioni presso il Collegio Pio X di Treviso, che offre un IB arrivato al terzo anno. La retta è dell’ordine dei 10k euro all’anno, quindi meno che a Milano e a Roma; il preside, un laico, è persona attiva e presente, lo ho incontrato regolarmente alla fiera Study in UK a Milano, ad accompagnare studenti che si volevano iscrivere a università di un certo prestigio (Manchester ed Edimburgo); inoltre, gli affitti di Treviso non sono stellari, la città è tranquilla e offre buona qualità di vita. Trattandosi di un collegio vescovile, verificate anche la possibilità di una sistemazione in convitto.

        1. Dopo un po’ di ricerche ho capito che esiste il Liceo Linguistico internazionale Deledda ( via Bertani) al link che ho sopra riportato, è il Deledda International School (cso Mentana) a questo link http://www.genoaschool.eu
          Se riesco vado all’open day! Il 18 per il linguistico ed al 15 per International school.

  10. Per quanto concerne il Deledda, nel caso potesse interessare come scelta, è da tenere in conto che è una scuola estremamente competitiva, frequentata in larga maggioranza da ragazze. L’ambiente, quindi, può mettere un po’ sotto pressione.
    per le informazioni che ho entrare (questo riguarda il primo anno) non è immediato, ci sono delle graduatorie che si basano sui voti dalla seconda media in poi e la media generale richiesta è elevata.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *