consigli e risorse per essere cosmopoliti

Tutti i Licei Cambridge d’Italia

Sempre più persone mi scrivono chiedendo dei Licei Cambridge. Per questo motivo, pubblico l’elenco delle scuole che hanno adottato il programma Cambridge.

Come ho spiegato nel post Licei pubblici italiani Cambridge international, il riconoscimento come centro Cambridge International significa che la scuola è abilitata da Cambridge Assessment International Education ad inserire, nel normale corso di studi, insegnamenti che seguono i programmi della scuola britannica e che implicano l’utilizzo degli stessi libri di quest’ultima.

Si tratta di studiare le stesse cose dei propri omologhi inglesi e di sostenerne i relativi esami.

Questi esami si chiamano IGCSE, acronimo che sta per International General Certificate of Secondary Education. Alcune scuole, poi, offrono anche gli esami successivi agli IGCSE (As levels ed A levels).

Inizialmente i Licei Cambridge in Italia erano 22 e hanno istituito un network: la Rete delle Scuole Cambridge International Examinations in Italia. Essa ha un suo sito web (http://www.scuolecambridge.it/) ed ha per oggetto l’attività di ricerca e di sperimentazione didattica nel campo dei programmi Cambridge International Examinations nonché iniziative di formazione e informazione sul programma Cambridge e sul CLIL (come il convegno tenutosi a Cosenza).

Al nucleo originario se ne sono aggiunte altre ed, oggi, queste scuole sono molte più. Alcune di queste scuole sono licei statali, altre sono istituti paritari, spesso di matrice cattolica, altre ancora sono scuole bilingui che offrono anche gradi di scuola inferiori (scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo grado) e che hanno adottato il programma Cambridge per la scuola secondaria di secondo grado.

Intraprendere un percorso di questo genere non è per tutti: le sezioni Cambridge sono talvolta molto faticose e la conoscenza pregressa della lingua inglese deve essere alta. Insomma, iintraprendere un percorso del genere ha i suoi vantaggi e i suoi svantaggi.

Inoltre, alcuni licei che si trovano elencati nella lista che segue hanno più percorsi al loro interno; è il caso, a mero titolo di esempio, del Galvani di Bologna o dell’Istituto Salvini di Roma. Insomma, consiglio di consultare i relativi siti internet che si possono facilmente trovare online, per capire se l’offerta Cambridge riguarda un classico, uno scientifico o un linguistico.

Non ho invece riportato in questa lista le scuole internazionali presenti in tutta Italia che, adottando il National Curriculum inglese, offrono da sempre gli IGCSE o i GCSE gli AS Levels e gli A-levels come parte fondante del loro programma.

La lista che segue, infine, fotografa la situazione attuale mentre scrivo. Le scuole che adotteranno il programma Cambridge aumentano ogni giorno. Per un aggiornamento, dunque, consiglio a chi legge di scorrere anche i commenti alla fine di questo post.

Infine, chi fosse interessato a cercare le scuole che offrono i GCSE, gli IGCSE, gli AS Levels e gli A-levels nel resto del mondo può utilizzare il motore di ricerca del sito del CIE.

SCUOLE ITALIANE CON PROGRAMMA CAMBRIDGE INTERNATIONAL

 

Treviso

Collegio Vescovile Pio X

Busto Arsizio

ITC Tosi

Saronno (Varese)

Liceo Classico Legnani

Venezia

Liceo Marco Foscarini

Ivrea

Liceo Carlo Botta

Monza

IIS Mosè Bianchi

Udine

Educandato Statale Collegio Uccellis

Piacenza

Liceo Scientifico Respighi

Genova

Liceo Linguistico Internazionale Grazia Deledda

Verona

Liceo Scientifico Angelo Messedaglia

Istituto Aleardo Aleardi

Vicenza

Liceo Fogazzaro

Torino

Scuola Internazionale Europea Statale Altiero Spinelli

Milano

Istituto Gonzaga

Liceo Classico Giovanni Berchet

Liceo Scientifico Statale Donato Bramante (Magenta)

Mile School

Bologna

Liceo Galvani

Cesena

Liceo Scientifico Righi

Perugia

Liceo Scientifico Statale “Galileo Galilei”

Arezzo

Liceo Linguistico S. Giovanni Valdarno

Firenze

ISIS Gobetti Volta (Bagno a Ripoli)

Istituto Magistrale Giovanni Da San Giovanni

Cascina (Pisa)

IS Pesenti

Livorno

Liceo Enriques Livorno

Siena

Liceo Scientifico Statale “Galileo Galilei” Siena

Ancona

Liceo Scientifico Cambi Ancona

Roma

IIS Salvini

IIS De Sanctis

IIS Pacinotti – Archimede

Liceo Scientifico Cannizzaro

Liceo Scientifico Statale Aristotele

Liceo Statale Virgilio

Liceo Statale Democrito

Liceo Lucrezio Caro

Liceo Classico Statale Ennio Quirino Visconti

Liceo Classico Statale Giulio Cesare

Liceo Scientifico Statale Cannizzaro

Liceo Scientifico Statale Farnesina

Liceo Scientifico Highlands Institute

Liceo Paritario Maria Ausiliatrice

Collegio San Giuseppe de Merode

Istituto Villa Flaminia

Ciampino

Liceo scientifico Volterra

Anagni

I S Paritario Bonifacio VII

Benevento

Liceo Scientifico Rummo

Bari

Liceo Morea Conversano

Liceo Scientifico Salvemini

Messina

Scuola Superiore Empedocle

Cosenza

Liceo Scientifico Statale E. Fermi

Catania

Liceo Linguistico Radice

Taranto

Istituto Battaglini

Palermo

Centro Educativo Ignaziano             

Caltanissetta

Liceo scientifico Volta

 

Se questo post ti è stato utile iscriviti ad educazioneglobale. Se vuoi partecipare alla discussione aggiungi un commento. Leggi anche:

Comments

  1. Aggiungo il Convitto Nazionale Umberto I di Torino, scuola statale con convitto. Nel 2015 erano state aperte 2 sezioni Cambridge, per il 2018/19 ridotte ad una sola. I ragazzi giunti al terzo anno hanno sostenuto gli esami ma non ho informazioni su come sia andata. Sito: http://www.cnuto.it

  2. Aggiungo l’IIS Savoia-Benincasa di Ancona con liceo scientifico e liceo linguistico ad indirizzo Cambridge

  3. Aggiungo l’istituto Superiore Sobrero di Casale Monferrato, Alessandria, che ha attivato dallo scorso 2017/18 un corso Cambridge IGCSE nel Liceo scientifico delle Scienze Applicate

  4. A Milano c’è anche l’Istituto Leopardi, diventato una scuola Cambridge ormai due anni fa.
    Grazie

  5. Faccio presente che a Genova anche il liceo Scientifico Leonardo da Vinci è scuola Cambridge dall’anno scolastico 2016/17 e che i nostri alunni sono stati i primi a sostenere esami e conseguire certificazioni IGCSE nella scuola statale in questa città.

  6. Aggiungo che anche l’IIS Fardella Ximenes di trapani è scuola Cambridge dal 2017 (una sezione per il liceo classico e una per i liceo scientifico), con i relativi esami IGCSE

  7. Aggiungo il Liceo Classico ‘Giacomo Leopardi’ di Macerata, dal 2018 ha una sezione Cambridge.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *